L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

08/05/2007 19:34:36

Operazione

Salve mi hanno consigliato d operarmi x un varicocele lieve d 2 grado, volevo sapere se l'operazione è dolorosa se viene utilizzata l'anestesia locale xkè a quanto pare qualkuno m ha detto ke si sente molto dolore nel momento quando il chirurgo estrae e tira la vena testicolare.è vero ke anke un minimo si sente?x una mia curiosità in ke punto viene iniettato l'anestetico?all'inguine o nello scroto?può essere più doloroso di una normale iniezione l'inserimento dell'ago in quel dato punto?
visto ke sn solo domande a livello informativo
spero ke mi rispondiate al più presto grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/05/2007

Caro lettore,
l'intervento per asportare un varicocele (detto anche varicocelectomia) ha diverse modalità di esecuzione. In alcuni casi oggi è indicata anche la più semplice scleroembolizzazione dei vasi interessati. Le indicazioni vengono chiaramente date dal collega andrologo od urologo che ha la possibilità di valutare direttamente la situazione clinica , il tipo e il grado del varicocele riscontrato. L'intervento "classico" (in realtà esistono numerose varianti) può prevedere l'uso dell'anestesia locale e quasi sempre di un sedazione preliminare che viene monitorizzata durante tutto l'atto operatorio. L'iniezione in questo caso è fatta nella sede inguinale. Sul dolore le posso dire poco perchè ha sempre una componente "indivuale , psicologica" dovuta ad Ansia e paura difficile da ponderare. Se posso darle un consiglio comunque cerchi di discutere apertamente , prima dell'intervento, di questi suoi dubbi con il collega che la opererà.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra