L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

09/07/2004 11:13:50

ORMONI ANSIA MAL DI TESTA

BUONGIORNO, HO 40 ANNI E SOLO DA POCHI MESI, CONTROLLANDO IL CALENDARIO, MI SONO RESA CONTO CHE IL FASTIDIOSO MAL DI TESTA CHE MI COLPISCE CIRCA 2 VOLTE AL MESE, DALL'ETA' DI 30 ANNI, E' SEMPRE IN PROSSIMITA' DEL'INIZIO E DELLA FINE DEL CICLO MESTRUALE. IL DOLORE E' ACCOMPAGNATO ANCHE DA NAUSEE FASTIDIOSE MA QUELLO CHE PIU' MI INFASTIDISCE E' CHE IL MIO STATO ANSIOSO AUMENTA.
ORA VI CHIEDO GENTILMENTE DI VOLERMI SPIEGARE SE E' POSSIBILE CHE LO SBALZO ORMONALE POSSA CREARMI TUTTO QUESTO SCOMPIGLIO AL QUALE ALCUNE VOLTE NON RIESCO NEMMENO A REAGIRE.
GAZIE PER IL TEMPO CHE VORRETE DEDICARMI.
CORDIALI SALUTI.
PATRIZIA M.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/07/2004

E' probabile trattarsi di comune emicrania e in tale ipotesi sarebbe utile conoscere se le crisi vengono o meno precedute da sintomi premonitorii(la nuausea di cui parla precede le crisi?) quali difficolta' nella percezione visiva, formicolii etc. E' inoltre opportuno saper se assume di abitudine dei farmaci quali i contraccettivi che possono agevolare l'insorgenza di tali crisi.
Se venisse confermatal'ipotesi di cui sopra,dato che le crisi tutto sommato sono solo 2 al mese e se queste non sono eccessivamente invalidanti (riesce in quei giorni a svolgere le sue attività?) normalmente si imposta solo terapia sintomatica o con FANS o triptani

Dott. Giuseppe Leone
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata


Risposta del20/07/2004

Esistono cefalee descitte come " catameniali " ossia legate al ciclo mestruale ed inserite nel contesto della Sindrome premestruale . Vi è una certa efficacia nel migliorare la sintomatologia nella assunzione di magnesio nei giorni precedenti e durante il periodo del flusso. Il magnesio è un minerale con attività miorilassante ed è anche dotato di una lieve attività ansiolitica di cui spesso siamo carenti se non introduciamo a sufficienza frutta e verdura e conduciamo una vita con elevati livelli di stress. cordiali saluti
Dott.ssa Tania Tosi - varese
medico chirurgo
endocrinologa

Dott. Tania Tosi
Pubblica amministrazione


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra