L'esperto risponde

Domanda di: Orecchie, naso e gola

26/02/2011 00:24:14

OTITE MEDIA ACUTA SIEROSA persistente

Salve,
dopo 10 giorni di febbre e una sindrome da raffreddamento con flogosi delle alte via aerea ho perso l'udito ad entrambe le orecchie.
Mi è stato quindi prescritto Augmentin per 6 giorni e non avendo avuto alcun risultato Levoxacin 500 per altri 5 giorni. Tuttavia la febbre è andata via, le vie respiratorie sono libere ma l'udito no.
Tornata dal medico questo mi ha disgnosticato un otite media acuta sierosa e prescritto Bentelan 1mg. due compresse al giorno per 4 giorni poi una compressa per 2 giorni.
Sono arrivata al quarto giorno completo e tuttavia l'udito non c'è ancora da un orecchio e anzi sento un rimbombo e un fischio più forte di prima. A chi mi dovrei rivolgere e che cosa è opportuno fare?
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del05/03/2011

Un'otite sierosa può essere talvolta molto resistente alla terapia e persistere anche per diverse settimane. In assenza di risultato con la terapia prescritta, può essere utile indagare se esista una ostruzione a livello nasale mediante una visita otorinolaringoiatrica, ne discuta con il suo curante.

Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Torino (TO)





Altre risposte di Orecchie, naso e gola



© RIPRODUZIONE RISERVATA