L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

10/03/2008 12:15:30

Pachimetria corneale e pressione oculare

Gent/mo dottore,
sono un soggetto con pressione arteriosa minima un po' alta (90/140) sotto farmaci. un oculista mi ha trovato la pressione dell'occhio a 21 e percioò mi ha consigliato di usare le gocce per la pressione oculare.
In una seconda visita, un'altro oculista mi ha prescritto la pachimetria oculare ed il controllo computerizzato del fondo dell'occhio. A conclusione di tutto ciò, è stato riscontrato che la pressione oculare è 21, ma la mia cornea è spessa e pertanto dal valore di 21 si deve togliere 3, che porta la pressione al valore di 18. In questo caso mi ha tolto le goccette. Tutto ciò mi ha lasciato un pò interdetta e non so se sia giusto interrompere la cura per la pressione oculare. Può per cortesia darmi un consiglio? Spero di essere stata chiara nell'esposizione dei fatti.
Cordiali saluti
M. Luisa

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/04/2008

Carissima,
bene ha fatto il collega a richiedere la pachimetria corneale.
Comunque il Glaucoma è una sindrome proteiforme e no un sintomo solamente ovvero l'aumentato tono della pressione intraoculare.
Per iniziare,esistono anche glaucomi a bassa pressione (LOW TENSION Glaucoma ).
Quindi bisogna occuparci di tutta una serie di altr problematiche per fare o no tale diagnosi e quindi mettere o no in terapia topica un paziente!!(Campo visivo computerizzato,studio morfofunzionale dell'escavazione della Testa del Nervo Ottico,CUP/DISK RATIO,etc.etc.)



Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra