L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

25/12/2006 16:57:56

Palpitazioni

Salve a tutti, ho 30 anni compiuti da poco, voglio o meglio vorrei sapere gentilmente se avere una frequenza cardiaca di media di circa 80 bta al minuto, e normale alla mia eta', pero devo anche dirvi che la frequenza aumenta dopo ai pasti arrivando anche a 100 battiti. naturalmente ho gia fatto tutti gli esami che il medico di famiglia mi ha consigliato - ecg, echocardiogramma analisi generali e della tiroide visita cardiologica - non è uscito niente di anormale , la pressione che misuro tutti i giorni o quasi e buona varia da 124-75 a 139-85 solo un paio di volte la miniva e stata 90. La mia domanda e questa: il cuore battendo cosi forte può col passare del tempo causate dei danni?
Devo aggiungere però che sono un soggetto ansioso molto, nn prendo farmaci ma riesco per il momento a frenare l'ansia con biancospino e valeriana.

grazie e fiducioso di una vostra risposta vi saluto e vi auguro un buon natale & un felice anno nuovo.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/12/2006

Se è un soggetto ansioso nel momento stesso in cui si misura i battiti l' Ansia potrebbe farglieli aumentare. Comunque si tranquillizzi perchè 80 battiti possono considerarsi ancora nella norma, così come del tutto normale è l' incremento della frequenza cardiaca subito dopo i pasti. Anche i valori pressori che riferisce non destano preoccupazioni, ma, a giudicare dai valori numerici, direi che si avvale di uno strumento automatico e, allo stato attuale, gli strumenti automatici risultano meno affidabili di quelli tradizionali. Saluti e auguri per il nuovo anno.

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra