L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

16/01/2006 12:06:51

Papilloma genitale esterno

Il mio medico di base mi ha consigliato di andare da un dermatologo e di farmi rimuovere chirurgicamente un papilloma sulla pelle che ricopre il glande.
ho letto che spesso non è risolutivo un intervento chirurgico, quindi mi chiedevo se non fosse meglio provare che delle creme tipo PODOFILOX o l'IMIQUIMOD..

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/01/2006

Sono due prodotti diversi, utilizzabili per la cura dei papillomi genitali, con meccanismo d'azione e costo alquanto differenti (molto costoso l'imiquimod!!!). Pur essendo in parecchi casi preferibili alla terapia chirurgica , è sempre indispensabile rivolgersi al dermatologo di fiducia sia per le indicazioni che per le modalità e la durata della terapia (nonché per valutarne l'efficacia) . L'insuccesso terapeutico è paragonabile per quasi tutti i trattamenti ufficiali di questa patologia ( chirurgici, fisici e chimici ) ed è strettamente dipendente dalle condizioni di base del soggetto (efficacia del suo sistema immunitario nel contrastare l'infezione ) tanto che non sono rare le guarigioni "spontanee"

Dott. Luigi Pizzini
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
SONDRIO (SO)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra