L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

17/02/2005 22:01:34

Parere su LINFOADENECTOMIA

Sono un ragazzo di 20 anni circa un mese fa ho subito un intervento nella quale mi hanno asportato il testicolo destro , e successivamente nel referto istiologico mi hanno diagnosticato un CARCINOMA EMBRIONALE STADIO I - come terapia post operatoria mi hanno consigliato LA LINFOADENECTOMIA .... chiedo un parere su questo intervento alla quale vogliono sottopormi se e' efficace nel mio caso e quali conseguenze puo' portare .

ps. nelle analisi del sangue successive all'operazione per quando riguarva i valori tumorali sono uscite tutte con esito negativo
sono stato sottoposto anche a tac corporea e anche questa ha dato esito negativo .

Nell'attesa vi porgo distinti saluti
Gian


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/02/2005

Le indicazioni che le hanno dato i colleghi che la seguono sono corrette e deve seguirle con fiducia. La linfoadenectomia , dopo una diagnosi istologica come la sua ,ha una indicazione categorica. Le conseguenze , quando si manifestano , sono soprattutto riferite alla possibilità che l'eiaculazione sia difficile o a volte impossibile nei primi mesi dopo l'intervento. Comunque , se il disturbo tende a non risolversi, oggi lo specialista ha a sua disposizione farmaci ad effetto simpaticomimetico che permettono in molti casi di recuperare il riflesso eiaculatorio. Cordiali saluti e tanti auguri.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra