L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

26/01/2006 20:12:19

Parere su spermiogramma

Salve,ho un varicocele da diversi anni di primo grado,non soffro di dolori testicolari di alcun genere ma fatico a gestire l'eiaculazione. Lo spermiogramma (15gg fa) ha dato i seguenti risulati :aspetto opalescente,volume 3.5ml,ph 8.5, FLUIDIFICAZIONE NON AVVENUTA,viscosita' aumentata,numero spermatozoi 160 milioni/ml, motalita' totale 45%,nemaspermi dotati di motilita' regolare e vivace,motilita'rapidamente progressiva 25%,forme normali 30%sec.kruger,alcuni leucociti,numerosi aggregati di spermatozoi, MAR test 0,FRUTTOSIO 80. Come avra' notato ci sono dei valori che non rientrato nei valori di riferimento previsti. In particolare il fruttosio e' molto basso e non e' avvenuta fluidificazione. Cosa ne pensa?Allo stato attuale posso avere figli?Cosa comporta il fatto che non sia avvenuta la fluidificazione? La ringrazio per l'aiuto.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/02/2006

Potrebbe trattarsi di un problema infiammatorio delle vie seminali. Esegua una ecografia completa delle vie uro-seminali e contatti eventualmente un andrologo od un urologo per le successive strategie diagnostiche e terapeutiche . Un cordiali saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra