L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

31/01/2005 14:22:23

Passione e angoscia

Sono in cura (solo farmacologica per ora) per Ansia e Depressione . So che ho bisogno di rivolgermi ad uno psicoterapeuta, anzi preferirei piuttosto fare terapia di gruppo (sono già stata in terapia individuale per un anno), ma ho comunqe bisogno adesso di un'indicazione, di un consiglio, di una stada da percorrere: sto con il mio innamoratissimo uomo da 9 mesi, quando mi sento più distaccata sto in Ansia perchè ho paura di non aarlo veramente, quando mi sento più appassionata provo un senso di dolore e di angoscia. Non riesco a capire perchè la passione mi angoscia tanto, mi viene un nodo ala gola, sono felice e al tempo stesso soffro maledettamente.
Non ho paura che lui mi lasci cose del genere, sono molto sicura del suo amore. In più andiamo molto daccordo, lui è una persona splendida e se le cose vanno bene è anche grazie alla sua grande intelligenza, pazienza, tolleranza e amore sincero verso di me.
Che mi succede? perchè non osso vivere serenamente un'amore?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/02/2005

Perché non sa chi è lei, perché è qui e dove va, ed essendo probabilmente una persona incline all'approfondimento, tale disarmonia di conoscenze la blocca.
Le consiglierei una psicoterapia di stampo junghiano, e possibilmente con una persona che utilizzi il gioco della sabbia o altre forme creative. Opure i gruppianalisi misti tra scuola junghiana e psicodramma. Ma ricordi che non deve avere fretta, che in quei contesti esplorerà l'alfabeto iniziale e che poi dovrà approfondire anche alcuni aspetti spirituali dell'esistere con altre strade.
Impari a vivere alla giornata, lavorando bene su di sé.
Mi riscriva quando vuole. Un caro saluto.

Dott.ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra