L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

18/04/2008 21:32:40

Pitiriasi rosea di gibert

Mio figlio matteo di anni 9 dopo una visita specialistica dermatologica gli è stata riscontrata la pitiriasi rosea di gibert, il dermatologo dice che non esiste cura ma solo creme per chetare il prurito e che passerà nel giro di 4 settimane. a tutt'oggi ancora non si sono visti miglioramenti evidenti ma spariscono macchie dal tronco e fuoriescono sul collo o in viso o viceversa. Preciso che sono circa 1 mese e mezzo che la cosa va avanti e mi viene il dubbio che possa essere qualcosa di altro che provoca questa reazione allergica ( potrebbe essere da alimento?). Gradirei una risposta. una mamma in ansia

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/04/2008

La Pitiriasi rosea e' una dermatosi acuta dovuta ad una infezione virale. La durata della sintomatologia va di solito dalle 4 alle 8 settimane, ma puo essere anche molto maggiore. Di solito le lesioni compaiono sul tronco e risparmiano il viso e le altre parti scoperte. Se le lesioni stanno comparendo anche sul viso, e' bene farlo sapere al dermatologo.

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra