L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

27/02/2007 10:36:12

Pitiriasi rosea di gilbert

Ho ricevuto all'indirizzo di posta una risposta non relativa alla domanda posta che ripropongo: sono una nonna di un bimbo di tre anni , uno di quattro mesi e mia figlia è alla prima gravidanza essendo tale affezione presumibilmente virale vorrei sapere se e quando potrò rivedere i nipoti e mia figlia senza correre il rischio di trasmettere la malattia. Ringraziando porgo distinti saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/03/2007

Se ha effettivamente una Pitiriasi Rosea di Gibert non deve seguire nessuna precauzione sia nei confronti dei bambini che della figlia in gravidanza in quanto questa dermatite non ha mai creato alcun problema ai conviventi ed è autorisolutiva in 6-8 settimane. La causa virale ( Herpes Virus ) è solo presunta e non ancora pienamente confermata . Segua solamente le comuni norme di igiene personale ( asciugamani, biancheria, effetti personali ecc.) e non rinunci a stare coi suoi cari.
Cordialmente

Dott. Luigi Pizzini
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
SONDRIO (SO)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra