L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

24/01/2006 20:01:32

Pollachiuria?

Ho compiuto da poco 40 anni. Conduco una vita molto sportiva e sto molto attento alla qualita` e varieta` dell'alimentazione. Inoltre ho l'abitudine di bere molta acqua durante e fuori dai pasti. Mi sono deciso ad andare a fondo su un mio problema, ammesso che sia tale, che ho da molti anni (forse da sempre, che io ricordi). Spesso mi capita di aver un bisogno impellente di urinare, e piu` volte nel giro di poche ore. La cosa potra` far sorridere, ma il motivo principale per cui solo adesso mi sto ponendo il problema e` che da qualche anno nei cinema non fanno piu` l'intervallo tra il primo e il secondo tempo, e andare al cinema a volte mi crea qualche disagio. Inoltre spesso (non sempre) mi alzo la notte per orinare. Vorrei sottolineare che, a parte questo, non ho nessuno degli altri sintomi delle malattie alla prostata: l'urina ha un aspetto chiaro, limpido e senza strani odori; l'atto della minzione e` pienamente soddisfacente, mai doloroso e senza fastidiosi sgocciolii finali. Aggiungo che l'intestino e` un orologio, e che le analisi del sangue e delle urine sono perfette. Non so se c'entra qualcosa, ma aggiungo che quando faccio sport sudo molto facilmente e in grande quantita`, piu` di chiunque altro io conosca. Ripeto sempre a me stesso che il mio problema e` dovuto alla mia abitudine di bere molto e frequentemente. Ma allora mi chiedo: perche` succede solo a me? Al cinema ci sono centinaia di persone, ma non vedo quasi mai nessuno che si alza durante lo spettacolo!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/01/2006

Esegua una ecografia completa delle vie uro-seminali , un uroflussogramma registrato ed un esame delle urine con urinocoltura. Con queste indagini consulti un urologo. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra