L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

04/02/2007 11:10:52

Possibili danni del laser estetico

Sto per sottopormi ad un ciclo di trattamenti laser per risolvere il mio problema di ipertricosi su interno coscia, pancia e sterno. Poiché non credo che i risultati saranno definitivi, ma solo permanenti, vorrei cortesemente sapere se dalla letteratura medica risultano controindicazioni ad effettuare cicli periodici di sedute laser, in termini di danni alla pelle, neoplasie, ecc. Grazie per l'attenzione e cordiali saluti. R.L.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/02/2007

In genere non esistono controindicazioni a medio lungo termine, ma la LASER TERAPIA dovrebbe essere effettuata da personale medico specialistico perfezionato, meglio se dermatologo, poichè in tal sede e prima dell'applicazione bisognerà verificare l'eventualità di patologie dermatologiche associate o connesse a livello della zona da trattare oltre stabilire se esistono con-cause funzionali (iperandrogenismo in primis) atte all'automantenimento del problema. Si informi infine sul tipo di laser che le sarà effettuato poichè non tutti sono eguali: i più utilizzati per l'epilazione ed i più specifici sono essernzialmente tre:

- Laser Nd- YAG 1064 nm (solo peli scuri/cute chiara)
- Luce Pulsata Medicale ad alto potenziale (tutti i fototipi)
- Laser Alerssandrite (solo per fototipi chiari/chiarissimi)

Carissimi Saluti,

Segreteria ed info 06.70.49.78.13


Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra