L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

19/11/2006 17:34:38

Pressione oculare

Sono il papa' di una bambina di 2 mesi nata con la seguente patologia: microftalmo , aniridia, atrofia coreoretinica diffusa ,riguardante solo occhio dx . La bambina stata sottoposta ad osservazione in narcosi la quale ha evidenziando una pressione oculare di 20 mmhg.
Alle dimissioni e' stato consigliato di somministrare il farmaco ''xalatan 0,005% '' (gocce);
- domanda: leggendo il foglio illustrativo del predetto medicinale ho riscontrato che il farmaco non e' raccomandato per i bambini. desidererei sapere un vostro consiglio al riguardo o una giustifica per la prescrizione del predetto farmaco -
- Certi di un vostro cortese e urgente interessamento , si ringrazia e si porgono distinti saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/12/2006

In realtà bisognerebbe anche sapere con che strumento è stata valutata la pressione e se è stato valutato lo spessore corneale che può condizionare il risultato della tonometria e anche la decisione di intraprendere o meno una terapia. Nel caso della sua bimba, che ha solo 2 mesi, ci sono altre considerazioni che vanno fatte: se l'occhio microftalmico ha un residuo visivo o meno, se le è stato proposto di usare una protesi conformante per la crescita armonica dell'orbita e se le è stato indicato vista la presenza dell'aniridia l'uso di un filtro spettrale( sempre che l'occhio abbia un residuo visivo).
Cordiali saluti

Dott. Pierpaolo Maimone
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PADOVA (PD)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra