L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

11/06/2007 15:55:47

Protrusione discale eccentrica destra

Salve, sono un laureando in fisioterapia ma anch'io non sono esente da problemi: recentemente una tac mi ha diagnosticato una protrusione discale eccentrica destra a liv L5-S1. le mie domande erano due: 1) se la protrusione destra guardando la TAC è a sinistra, perchè io avverto lombalgia e contrattura sul lato destro del rachide e non al sinistro? e poi a me hanno sempre insegnato che il disco protruso fra L5 e S1 colpisce la radice S1 e non la radice L5 dato che è al di sopra del disco, invece dall'esito come detto prima risulta che c'è l'impronta del disco sulla radice L5. la ringrazio per la disponibilità

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/06/2007

Per quanto riguarda la prima domanda devo dire che c'è perfetta correlazione fra il referto della TAC (protrusione discale "eccentrica" destra L5-S1) e il suo dolore a destra: in effetti le immagini TAC mostrano rispettivamente il lato destro alla sinistra di chi le guarda e il lato sinistro alla destra.
Risposta alla seconda domanda: Un'ernia o una protrusione discale L5-S1 può confliggere anche con la radice L5 quando la sua posizione è molto laterale, verso il forame di coniugazione. La radice nervosa L5 abbandona il canale lombare attraverso il forame di coniugazione L5-S1 e in questa sede può essere compressa da un'ernia intraforaminale.
Cordiali saluti


Dott. Giovanni Bersi
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Ortopedia e traumatologia
PIETRA LIGURE (SV)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra