L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

08/02/2007 11:59:31

Psa

Ho 60 anni, il 12 dicembre 2006 ho effettuato un'esame di laboratorio per la ricerca del PSA riscontrando un PSA totale di 8,2 ng/ml ; in seguito ho effettuato una visita urologica e una ecografia prostatica; l'esplorazione rettale effettuata e l' ecografia hanno evidenziato una prostata modicamente aumentata di volume( 45x40x39 mm), globosa, margini rilevati e netti, con echi capsulari apparentemente continui e iperecogeni, ad ecostruttura parenchimale disomogenea per: adenomatosi nodulare anteriore (23 mm) , fibromioadenomatosi dei lobi laterali, esiti flogistici per lo più periuretrali, aree ipoecogene (max. 7x3 mm paramediana destra e posteriore) presumibilmente adenomitiche. residuo post minzionale di circa il 10% per una vescica a pareti spesse con lume libero da formazioni litiasiche e/o vegetanti.
dopo una cura con permixon 320 (una compr. al di) per 40 giorni ho rifatto l'esame del PSAtotale 9,4 libero 1,52 rapporto 16%
potrei avere un vostro parere? devo preoccuparmi o sono cose normali per l'età? grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/02/2007

Caro lettore ,
è difficile , senza conoscere altri dettagli più precisi della sua storia clinica e senza una valutazione clinica diretta, darle un parere sintetico e corretto. Comunque il PSA "mosso" come il suo deve essere attentamente monitorizzato. Se non scende può essere utile anche valutare la possibilità dell'eventuake esecuzione di una biopsia prostatica. ne parli con il suo urologo.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra