L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

27/01/2008 15:15:01

Punto nero

Gentile dottore,
due settimane fa ho subito un colpo di frusta a causa di un tamponamento, qualche giorno dopo notavo che nel campo visivo dell'occhio destro vedevo un puntino nero che seguiva la direzione dello sguardo .Di cosa si può trattare?
Confido in una sua pronta risposta...saluti. Bruna

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/01/2008

Gentile Signora,
con molta probabilità il contraccolpo del capo subìto nel tamponamento automobilistico Le ha procurato un distacco posteriore del vitreo che si manifesta appunto con la comparsa di un corpo mobile detto anche "mosca volante". Se il problema è soltanto questo non deve preoccuparsi in quanto col tempo e con appropriati integratori alimentari questo fastidio si ridurrà progressivamente. Le consiglio comunque un esame particolareggiato del fondo ocualre con lente di Goldamann per esser certi che la retina periferica non presenti lesioni regmatogene ossia potenzialmente pericolose e quindi da trattare con terapia laser fotocoagulativa.


Dott. Gennaro Tramontano
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra