L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

15/10/2005 13:07:28

Referto medico risonanza magnetica ginocchio

Esame eseguito con sequenze se-ge stir, pesate in t1-t2 secondo piani assiali, sagittali e coronali. Meniscosi del corno posteriore del menisco mediale, senza fratture. Regolare il menisco esterno, collaterale laterale e crociato posteriore. Disomogeneità del collaterale mediale da lesione di secondo grado. Disomogeneità dell'inserzione condiloidea femorale da lesione parziale. Discreto versamento a livello del recesso sottoquadricipitale. Regolare l'apparato estensore ed il corpo di Hoffa. Regolare il segnale osseo midollare. - Vorrei sapere la diagnosi e come poter curare e risolvere quindi il mio problema. Aspetto una sua risposta il prima possibile perchè è da Luglio 2005 che ho questo problema non ancora risolto. Cordiali saluti. Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/10/2005

Da qunto scritto emerge una lesione del legamento collaterale mediale del ginocchio con riscontro di versamento articolare (che andrebbe evacuato9 e meniscosi del menisco mediale (quadro compatibile con l'età e per usura cronica). Il trattamento dipende dall'instabilità dovuta alla lesione del legamento. In genere non conviene il trattamento chirurgico ma è sufficiente una ginocchiera di stabilizzazione e piscina per potenziamento muscolare.

Dott. Carlo Cordella
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra