L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

22/04/2008 14:45:44

Retina

Buon giorno a mia figlia miope dall'età di 7 anni( ora ne ha 22 e 1/2 )le è stata riscontrata durante l'ultima visita oculistica della "brina" all'interno della retina. di che cosa si tratta? il dott. ha detto che si dovrà intervenire con il laser? Ci saranno problemi con la vista? Che percentuale di riuscita c'è? Si può riformare?grazie per la risposta e buona giornata.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/04/2008

Carissima mamma,
NON SI PREOCCUPI ECCESSIVAMENTE!!
Il miope ha ,correlato alla ametropia assile di cui è affetto,spesso una corioretinosi miopica,caratterizzata appunto da una serie di degenerazioni possibili della retina ditipo regmatogeno e non.
La parola «degenerazione» indica una alterazione della retina, che conduce ad una compromissione della sua integrità anatomica. Il termine «regmatogeno» deriva dalle parole greche «regma» = rottura e «genesis» = generatrice. Infatti in tutte queste degenerazioni retiniche, esiste il rischio del verificarsi di una soluzione di continuo (rottura, foro retinico, ecc). L’ulteriore complicazione di queste degenerazioni può essere il distacco retinico detto appunto «regmatogeno», caratterizzato dalla separazione dei foglietti costituenti la retina, e causato dalla penetrazione, attraverso la soluzione di continuo, di liquido vitreale, fino alla parziale o totale separazione dei due foglietti retinici.
Per tanto conviene trattare con una fotocoagulazione laser effettuando un banale barrage perilesionale per impedire profilatticamente un possibile futuribile distacco di retina.
La fotocoagulazione retinica è un interventino di pochi attimi,rotinario,senza complicazioni e spesso definitivo.



Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it



Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra