L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

18/07/2006 17:09:10

Riscontro esame ecogarfico

Buon pomeriggio, volevo chiedere cosa significa e quali le cure per l'esame ecografico all'addome per il quale è stato diagnosticato: "Entrambi i reni presentano alcune immagini iperecogene, da riferire a microlitiasi, conservato lo spessore della corticale. Lieve pielectasia a DX (mm.18). Tutto quanto innanzi è stato da me eseguito dopo forte episodio di colica addominale, forse renale, associata a vomito. Grato per la gentile Vs. risposta sia in merito alla traduzione del referto che ai Vs. consigli quali eventuali altri screening da effettuare, per debellare o meglio diagnosticare l'episodio che per le cure da intraprendere.

Con Stima
L.P.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/07/2006

La presenza di una pielectasia necessita di un approfondimento diagnostico con una URO-TC (TC del''apparato urinario con m.d.c.). Possibili cause della sua colica sono: semplice passaggio di "renella", Calcolo incuneato nella via escretrice, stenosi del giunto pielo-ureterale.
Cordiali saluti

Dott. Pierluigi Bove
Specialista in Urologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra