L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

24/04/2008 21:42:24

Rossore mani e piedi

Gentilissimo dottore, mia madre , 75nneda una settimana presenta rossore e gonfiore sul palmo delle mani e dei piedi. Inizialmente è comparso solo l'arrossamento al palmo di una mano poi di entrambe e da qualche gg anche dei piedi. Mia madre è un tipo giovanile che non ha mai avuto problemi di salute, tranne che a Ottobre 2007 è stata operata di artrosi all'anca e che soffre di pressione alta, è casalinga, non fa attività fisica, è fumatrice. Il rossore al palmo delle mani però devo dire è recidivo, ha avuto infatti altre manifestazioni negli anni addietro. Ciclicamente soffre di gonfiore alla pancia, gonfiore che sparisce da solo. C'è una relazione fra i due gonfiori? l'arrossamento al palmo delle mani e piedi ha relazione con l'operazione all'anca ?( che è andata bene) GRAZIE MILLE per le sue risposte

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/04/2008

Eritema ed edema a livello palmare e plantare possono riconoscere diverse cause: dermatite atopica, dermatite da contatto, Orticaria , malattie della tiroide e del fegato, sindromi paraneoplastiche. Percio' e' opportuno eseguire un po' di esami (check-up). Nel frattempo usi una crema cortisonica.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra