L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

19/12/2005 11:10:47

Salute prostata

Da alcuni anni, quasi giornalmente, ho l'abitudine di masturbarmi fermandomi prima di raggiungere l'orgasmo. Solo 1 o 2 volte al mese ho dei rapporti completi con eiaculazione (lo sperma risulta piuttosto denso e leggermente giallastro). Vorrei sapere se questa mia abitudine sessuale può compromettere la salute della prostata. Aggiungo che una recente ecografia ha evidenziato normali dimensioni dell'organo in questione e piccole calcificazioni periuretrali.
Grazie per la vostra risposta.
MR

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/01/2006

Non ci sono particolari controindicazioni note che sconsigliano questo tipo di pratica sessuale. Alcune discipline taoiste addirittura sconsigliano , quando possibile , sempre un' eiaculazione . Non ci sono studi al proposito che possano aiutarci a darle una precisa e diversa indicazione se questo non le procura nessun tipo di disagio . Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra