02/04/13  - Secchezza e coloro rosso scuro in alcune zone dorso mani - Pelle

Secchezza e coloro rosso scuro in alcune zone dorso mani




Domanda del 02 aprile 2013

Domanda


Da tempo in alcune zone del dorso delle mani, in particolare nella fascia tra dorso e dita, la pelle è di coloro rosso scuro, ruvida, screpolata e secca.

Si è creata, dunque, una fascia orizzontale sul dorso delle due mani, in corrispondenza della zona tra fine dorso ed inizio delle dita, particolarmente ruvida, screpolata e di coloro palesamente diverso dal resto del dorso della mano (difatti quasi rosso scuro)

Applicando creme idratanti il problema non si risolve; anzi, con il tempo la zona screpolata, ruvida ed il colore rosso scuro è sempre più accentuato.

Quali prodotti posso applicare?

Ho trent'anni; non soffro di alcuna patologia; solo sul viso di Acne, ma non accentuato (vari comeidoni rossi e bianchi, con punti neri ).

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Risposta del 03 aprile 2013

Risposta


Per diagnosticare l'origine e la natura di questa dermopatia che definirei date le sue descrizioni "eritematosa e desquamante" sarebbe necessario, oltre che chiaramente visitarla e vederla, perchè non invia delle foto al sito, è possibile farlo? , sapere se è una lesione pruriginosa, da quando tempo è insorta ed in che circostanza, che tipo di lavoro svolge e se lo svolge a mani nude o con guanti, se è affetto da altre malattie cutanee, quali sono ed in che zona si manifestano, l'Acne del volto forse le fà utilizzare dei dermocosmetici esfolianti o a base di retinoidi che applica a mani nude e potrebbero irritare fortmente la cute delle mani?
Per utillizare un criterio ex-adiuvantibus le consiglio di applicare due volte, la sera in occlusione con guanto di cotone, un unguento a base di corticosterone: Flixoderm e dopo 4-5 giorni di notare eventuali miglioramenti.


Dott.ssa vincenza Pede
Pubblica amministrazione
Medicina Territoriale
Specialista in Dermatologia e venereologia
Campobasso (CB)

Il profilo di VINCENZA PEDE
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Pelle



Potrebbe interessarti