L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

29/03/2005 22:13:08

Sibutramina

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 18 anni, da tempo ho problemi di obesita; l'anno scorso ho iniziato una dieta che mi ha portato al dimagrimento di 25 kg .
In pochi mesi ho recuperato tutto e ora ho avuto dei problemi a livello ormonale che il mio endocrinologo di fiducia ha ricondotto all'eccesso di peso.
Ho quindi fatto 6 tentativi di incominciare una dieta, finiti male a causa di una fame nervosa che inevitabilmente ogni volta mi portava a scegliere se la mia integrità mentale o l'obesità.
L'endocrinologo mi ha prescritto un farmaco a base di Sibutramina(10mg) visto che i miei esami del sangue erano a posto.
Io le chiedo quali pericoli ci sono a intraprendere questa terapia?
E' davvero utile a far passare la fame nervosa ?
Quando si interrompe il trattamento cosa succede?
Ci sono altre cose che dovrei sapere?
La ringrazio anticipatamente per la risposta e le auguro Cordiali Saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/04/2005

Per quanto concerne la sibutramina,se ,come sembra,non esistono controindicazioni all'uso,puo'essere una terapia efficace.Tuttavia il problema mi sembra essere un disagio psicologico che La costringe all'assunzione di cibo;ergo riterrei necessario aiuto psicologico e in alternativa a sibutramina, minimo dosaggio di fluoxetina,da usarsi nei primi tempi per superare il disagio.Comunque il collega psicologo sapra' come consigliarLa al meglio e non sottovaluti il fatto che era riuscito a perdere peso senza farmaci....cordiali saluti.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra