L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

05/05/2006 21:07:04

Significato rialzo PSA

Salve, sono un uomo di 60 anni che soffre da due anni circa di iperplasia prostatica. All'ultimo esame del sangue i valori del PSA si sono alzati...

PSA 6.03 ng/ml
PSA FREE 0.90 ng/ml
PSA RATIO 14%

Sono preoccupato, vi prego di rispondermi, vi ho già inviato questa richiesta una volta senza risultato. Scusate ma vorrei proprio sapere cosa significano questi valori.
Grazie mille, Cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/05/2006

Il semplice rialzo del PSA da solo non ha nessun significato clinico specifico . Può semplicemente indicarci una patologia infiammatoria , un ulterioe aumento del volume della ghiandola o altri problemi più complessi anche di tipo oncologico. Solo una valutazione clinica complessiva con l 'esame obbiettivo della sua situazione che prevede anche una esplorazione rettale , la sua storia clinica completa ed una ecografia transrettale della regione prostatica possono orientare lo specialista su un eventuale approfondimento diagnostico e le successive indicazioni terapeutiche. Se non acora fatto , approfitti di questo problema per conoscere il suo urologo di riferimento (come le signore fanno con il loro ginecologo). Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra