L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

06/07/2004 16:57:19

Sono una grande obesa?

Buongiorno. Sono una signora di 44 anni e vorrei chiedere un consiglio sulla mia situazione che ormai ritengo disperata. Sono almeno una decina di anni che mi sottopongo a continue diete (fatte da Dott. competenti) senza ottenere nessun risultato.Circa 10 anni fa, pesavo 66 kg. (avevo avuto la bambina da 1 anno) e mi sono rivolta ad un chirurgo plastico x fare una liposuzione alle gambe che avevo pesanti. Lui mi rispose che prima di fare l'intervento dovevo dimagrire un pò x rendere la figura armoniosa e mi indirizzò da un dietologo suo amico.Questo mi prescrisse una dieta e mi diede delle pillole x "sentire meno fame". Dimagrii 11 Kg. in un mese. Purtroppo si rivelarono anfetamine. Le conseguenze furono : riacquisto di tutti i kg. + molti altri. Una Depressione spaventosa che ancora oggi non mi abbandona e una Ipertensione che curo con l'assunzione di 2 pillole.Questo succedeva "ieri", oggi sono ancora più grassa e non riesco più a perdere peso, anzi ne guadagno. Ho provato a fare ginnastica in palestra, ma spesso sono giù perchè mi viene l'affanno. Chiedo scusa se vi ho tediato con questa mail...ma volevo sapere : esiste una possibilità per me? distinti saluti


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/07/2004

Cara signora, è la Depressione di cui parla che mi impensierisce. Se non si prende la faccenda alla radice, questo andar su e giù di peso diventerà pericoloso.
Si procuri una copia del libro "Nessuno è perfetto", di Cantaroni-Cazeaux, edito da Sperling e Kupfer, e legga i capitoli dedicati alle strategie chiamate "Direttivo", "Rassicurante" e "Disponibie". Cerchi di capire che tipo di strategia emotiva ha scelto, e poi parleremo di qual è il modo migliore per affrontare anche il problema del peso.
Ci faccia avere notizie. Un caro saluto.

Dott.ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra