L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

01/07/2007 23:42:18

Spaccatura sulla mano

Mio marito da circa 5 anni presenta delle spaccature sulla parte interna delle mani: all'inizio la pelle diventa spessa e dura, poi si formano delle spaccature accompagnate da forte prurito.
Le numerose visite presso diversi specialisti hanno dato esiti differenziati e diverse diagnosi tra cui dermatite da contatto e psoriasi a carattere psicofisico.
Le cure sono state varie e inconcludenti, finchè negli ultimi tempi la salute delle mani sembrava migliorata a seguito di una cura di pillole ansiolitiche ed una puntura di cortisone (Kenacort 40) una volta al mese. nonostante la recidività dell'insorgere dei sintomi, la situazione sembrava sotto controllo; addirittura passavano 2 o 3 mesi prima che si ripresentasse la necessità di una puntura; nell'ultimo periodo, però, sembra che la cura non stia dando risultati positivi: una puntura cortisonica fatta qualche giorno prima non porta a dei visibili miglioramenti, come invece succedeva in passato.
tali spaccature, se non lenite portano a delle vere aperture e a fuoriuscite di sangue dovute anche al continuo grattare causato dal prurito. Mi preoccupa la possibilità di un'infezione.
Inoltre è possibile portare avanti una cura a vita a base cortisonica, seppure in minima dose? Può portare a delle controindicazioni epatiche?
La prego di suggerirmi uno dei milgiori centri di dermatologia in Italia che possa soddisfare i miei dubbi e cercare di comprendere la natura di tale malattia.
io escludo che si tratti di psoriasi, considerato che questa si manifesta con chiazze rosee e squame di pelle argentee e generalmente non causa prurito.
C'è una malattia che colpisce le mani e crea spaccature sul palmo della mano?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/07/2007

Di patologie dermatologiche nella regione palmo plantare ce ne sono molte: per la descrizione che fa del suo caso e' necessario chiarire se si tratti di una Dermatite allergica da Contatto (test specifici necessari) di una Psoriasi o di una cheratodermia oltre ad altre situazioni.
Per questo e' necessaria la visita dermatologica.
cari saluti.

Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA
consulto@latuapelle.org

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra