L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

12/09/2007 03:08:14

Stanchezza

Soffro di stanchezza alle palpebre degli occhi ,alle gambe ,bracci e in generale a causa di sospetta miastenia i ldottore mi ha fatto fare varie volte l'elettromiografia che è risultata negativa.ricoverata prima di fare gli esami di elettromiografia in medicina generale mi venne rilsciata la diagnosi di psiconevrosi.potete indicarmi cosa significa psiconevrosi ? anche la depressione leggera ,dicono che può dare disturbi di stannchezza che può somigliare alla miastenia.che differenza c'è tra la psiconevrosi e la depressione leggera? vi ringrazio vivamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/09/2007

Gentile utente,

I termini psico Nevrosi e Depressione leggera sono poco precisi: oggi si preferisce parlare di disturbo d' Ansia generalizzato, disturbo depressivo maggiore, distimia, ecc. Un disturbo depressivo può dare sintomi quali la stanchezza; tuttavia dal punto di vista clinico è difficile confondere la Depressione con la miastenia.
Inoltre sono disponibili specifiche indagini di laboratorio e strumentali che possono risultare utili per porre una diagnosi di miastenia gravis (ricerca degli anticorpi sierici anti-recettore dell'Acetilcolina, Test di stimolazione ripetitiva del nervo motorio, EMG a singola fibra, ecc.).
In conclusione credo sia opportuno richiedere una nuova visita neurologica per rivalutare il quadro clinico complessivo.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra