L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

18/06/2008 09:44:36

Stenosi tubarica

Buongiorno sono una signora di 54 anni e da circa 23 anni soffro di catarri tubarici che ogni anno dopo vari raffreddori mi si ripresenta il problema vado dall'otorino mi da una cura facendo prove audiometiche mi passa per il problema dell'orecchio però i catarri mi restano sempre in gola .sono andata dal mio medico curante perchè stavolta non sentivo bene dall'orecchi ds mi haprescritto fluimucil aereosol x 10 giorni ,niente,all'ora sono tornata dall'otorino dove mi ha visitata ,fatto eseguire prove audiometriche il responso sempre lo stesso:stenosi tubarica si consiglia otovent 3 volte al giorno e possibilmente terme .ora carissimo dottore è mai possibile che non ci sia una cura che mi faccia passare questo fastidio insopportabile ?le premetto che ogni anno cambio otorinoe cure perhè vado nelle aziende asl e sono stanca di sentirmi ripetere sempre le stesse cose mi può xcortesia aiutare lei soffro di ipertensione in più non posso prendere cortisonici perche ho un glaucoma attendo con ansia una sua risposta la ringrazio cortesementa N.V.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/06/2008

La sua è probabilmente una situazione "borderline": non così grave da richiedere il posizionamento di drenaggi trans-timpanici (dal momento che nessuno glieli ha mai proposti), ma neppure così lieve da portare a una risoluzione completa. Non potendo assumere cortisonici, forse la risposta migliore sarebbe fare delle cure termali con insufflazioni endotubariche, ripetendole ogni anno. Il beneficio delle cure termali molto spesso si prolunga nel tempo sempre più e. dopo qualche anno, può arrivare a coprire tutti i mesi invernali, che sono quelli a maggior rischio di catarro tubarico.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra