L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

24/11/2006 15:15:05

SUDDITANZA AMICA

SONO MAMMA DI UNA BIMBA DI 7 ANNI, LE MAESTRE MI HANNO RIFRITO CHE IL RENDIMENTO E' OTTIMO MENTRE IL COMPORTAMENTO "E' SERIAMENTE PREOCCUPANTE"; E' TOTALMENTE ALLE DIPENDENZE DI UN'AMICA ES: NON VA IN BAGNO SE NON VA L'AMICA ASPETTA DI VEDERE QUALE COLORE UTILIZZA L'ALTRA, FA QUELLO CHE L'ALTRA IMPONE DI FARE. HO PARLATO CON LEI DICE CHE HA PAURA DI FARLA ARRABBIARE, CHE VENGA ESCLUSA DALLA BANDA, CHE NON SIA PIù SUA AMICA E QUINDI MODIFICA I SUOI COMPORTAMENTE IN BASE A QUELLI DELL'ALTRA (es. ha cominciato, sforzandosi a mangiarsi le unghie, come la sua amica). CEDE SPESSO LA MERENDA PERCHE' L'AMICA(??) LO PRETENDE, INSOMMA LE MAESTRE DICONO CHE NON E' SERENA, SECONDO LORO DEVO INDURRE AUTOSTIMA E CREARLE UNA "CORAZZA" . QUALI SONO SECONDO VOI LE STRADE GIUSTE???

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/11/2006

Io credo che a quell'età i bambini siano alla ricerca di una loro personale concezione delle relazioni, e lo fanno attraverso le più svariate esperienze. Non so se queto comportamento sia segno di "turbe": potrebbe essere un gioco temporaneo che serve alle due bambine a capire qualcosa di più della vita. Se poi c'è una "banda" mi chiedo come mai le maestre non se ne accorgono. Le maestre cosa fanno per creare in classe un clima di collaborazione paritaria? Non volgio prendermela con le maestre, ma mi sembra che un po' troppo spesso scaricano sulle famiglie la responsabilità di fatti a cui dovrebbero provvedere loro! In quanto all'autostima mica la si fabbrica così sui due piedi! Bei tempi quando gli insegnanti facevano gli insegnanti e non gli psicologi!

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra