L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

17/01/2006 16:04:17

Tosse serale

Buongiorno, le scrivo per chiederle un parere riguardo una tosse serale che ormai mi attanaglia da circa un anno. E' una tosse secca, che a volte mi impedisce anche di parlare. Ho già fatto un test allergologico completo, e non risulta nessun tipo di allergia; non ho cambiato le mie abitudini in questo ultimo perido, nè per quanto riguarda l'ambiente familiare e neppure per quello lavorativo. Effettuo visite e controlli periodici sulla salute, in quanto volontario avis da moltissimo tempo. E' vero, fumo qualche sigaretta al giorno, ma mai supero le 5-6 al giorno. In aggiunta le segnalo che di notte dormo con la CPAP, per l'apnea durante il sonno, ma anche in questo caso il suo utilizzo è continuato da ormai 5-6 anni.
Dopo quasi un anno dall'insorgere di questo problema, ancora non ne capisco la causa, anche perchè appunto è un problema solo serale, che insorge verso le 18-19, e dura finche non vado a dormire, qualunque sia l'ora.
Ringraziando anticipatamente per una sua risposta, le porgo i miei più cordiali saluti.
Giuseppe

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/01/2006

Scartando l'ipotesi della responsabilità di farmaci (i "sartani" o gli "ace-inibitori", entrambi antiipertensivi), perchè lei non ne fa riferimento, sarebbe da prendere in considerazione un disturbo nervoso, e pertanto si potrebbe tentare una terapia con benzodiazepine o antidepressivi. Da prendere in esame anche le condizioni di sterilità dell'uso del ventilatore meccanico.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra