L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

21/05/2008 14:10:01

TRAUMA ALL'OCCHIO DX CON RIDUZIONE VISUS

Egregio dottore, ieri mio fratello ha sbattuto l'occhio dx contro lo sportello, ha riferito di vedere appannato e nn riesce a mettere a fuoco, l'abbiamo portato al P.S. hanno fatto una radiografia e una visita oculistica, non si riscontra niente, hanno utilizzato cortisone...antibiotici e colliri, questa mattina è stato eseuito l'esame OTC e non si rilevano alterazioni..domani faranno l'angiografia..sinceramente siamo preoccupati e vorremmo sentire il suo parere...sicuro e fiducioso in un suo riscontro la ringrazio anticipatamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/05/2008

Carissimo,
non tutto è così nero!!
Spesso nei traumi diretti e/o indiretti al massiccio cranio facciale si verifica un lieve edema retinico postraumatico detto:COMMOTIO RETINAE O EDEMA DI BERLIN.
Quando l'essudazione passa dovrebbe tornare tutto a posto.UTILE L'ESITO DELLA FLIORANGIOGRAFIA RETINICA.



Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Risposta del24/05/2008

Gentile signore,
aggiungo che l'edema di Berlin è facilmente visibile tramite l'esame oftalmoscopico della retina, quindi è probabile che suo fratello non abbia neppure alterazioni retiniche, ma più semplicemente uno shock da contusione di quei muscoli che effettuano la messa a fuoco. Avendo fatto in passato il medico sportivo per una squadra di pallanuoto, sport molto più violento di quanto si creda, ho visto moltissimi casi di contusioni oculari della più diversa gravità. Se non ci sono alterazioni della retina tutto si sistemerà col tempo e con le terapie mediche. Semplicemente il trauma è ancora troppo recente.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra