Tumore prostatico

02 luglio 2005

Tumore prostatico


Tags:


23 giugno 2005

Tumore prostatico

Egr. Dottore, mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma scarsamente differenziato acinare di grado combinato almeno 8 (3+5) di gleason interessante quasi completamente i campioni dal 6 al 10 (lunghezza massima 8 millimetri). Altri campioni esenti da neoplasia. E' proprio necessario un intervento chirurgico radicale o esistono cure alternative? La ringrazio della sua disponibilita'. Ossequi

Risposta del 02 luglio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARIO MELIS


Lo stato dell'arte della terapia della neoplasia prostatica è decisamente in divenire e non vi sono indiscutibili certezze. Se la domanda è incentrata sulla chirurgia, sicuramente esistono validissime terapie alternative.
Il punto è che ciò che si deve curare non è il tumore ma il paziente che ne è affetto. Le variabili da valutare sono molte (per fare un esempio, l'età biologica, il PSA, le dimensioni della ghiandola, le patologie associate e le aspettative del paziente in termini di qualità di vita sono parametri che devono guidare lo specialista nel proporre un trattamento e nell'ottenere un consenso informato).
Chi le ha fatto la diagnosi ha il dovere di esporre correttamente e compiutamente le possibilità terapeutiche, con le probabilità di cura e di effetti collaterali e complicanze che inevitabilmente possono avere.
Chi decide è il paziente e non il medico.
Detto questo, al momento non mi risulta che nessuna terapia abbia raggiunto, in generale, risultati superiori alla chirurgia radicale.

Dott. Mario Melis
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Urologia
CAGLIARI (CA)



Ultime risposte di Salute maschile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa