Tumore testicoli

09 febbraio 2007

Tumore testicoli


Tags:


06 febbraio 2007

Tumore testicoli

Gentile dottore Le scrivo con uno stato psicologico davvero terribile. Vivo con la terribile paura di contrarre il cancro ai testicoli. So che il tutto può apparire come un paradosso (sto bene poichè sono stato già dal medico), ma ho come il presentimento che in breve tempo contrarrò la malattia. Non è tanto il fatto del tumore in se, sono super informato, so che si guarisce 9 volte su 10 anche in fasi avanzate grazie al cisplatino, nuova componente chemioterapica. Ciò che mi terroriza è il fatto che con tutte le radioterapie, radiografie e TAC, possa poi contrarre la leucemia. La prego, so che sembra assurdo, anche perchè per ora sono in ottima salute, ma il fatto che a 16 anni debba svegliarmi la mattina con questi pensieri, e andare a letto con questi pensieri mi sembra davvero anormale vista la mia età. Inoltre, ogni santo giorno mi controllo i testicoli ben quattro volte. Non ce la faccio ad andare avanti così, non è più vita e, anche se l'idea non mi piace, mi sa tanto che se continua così dovrò farmi curare dallo psichiatra. Ribadisco: a sedici anni non è concepibile pensare di morire già adesso! Eppure sono convinto che molto presto mi ammalerò di cancro ai testicoli. Capisco che voi dottori dobbiate risolvere veri problemi, ma vi prego, anche un suggerimento mi farebbe molto piacere. Cordiali saluti Marcello

Risposta del 09 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Caro giovane lettore,
queste paure "irrazionali" e non motivate da alcun dato clinico molto spesso sono terribili e necessitano di un precoce ed attento controllo psicologico.
Ne parli, senza tergiversare oltre, anche con il suo medico di medicina generale che eventualmente potrà indicarle un bravo specialista vicino alla sua residenza.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Salute maschile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa