L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

04/01/2017 15:22:16

Utilizzo cipralex

Salve,
utilizzo cipralex da più di un anno x problemi di Depressione e Ansia. .. . Una compressa e mezza da 10 mg al di '.
Da qualche mese però ho problemi con il linguaggio. . cioè dico una parola e invece avrei dovuto dire la parola contraria. .. . tipo sta diventando caldo quando in realtà avrei voluto dire freddo. .. .. . il farmaco a lungo andare puo'avere queste conseguenze?
Inoltre. .. . avendo, ancora prima di assumere il cipralex, problemi di artralgie alle ossa. .. sono seguita da una reumatologa. .. .. e avendo sempre dolori in giro x il corpo non è che il cipralex mi aumenti le artralgie?
Grazie se vorrete rispondermi. .. .
Ale

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/01/2017

Per quanto di mia esperienza, gli effetti lamentati non sono aferibili all'escitalopram, varrebbe la pena discuterne con lo specialista che ha prescritto la terapia per approfondire il problema. Rispetto ai disturbi reumatologici, la letteratura sceintifica è concorde nel descrivere gli effetti positivi degli antidepressivi in caso di patologie immunitarie in genere, quindi in teoria l'escitalopram dovrebbe contribuire al miglioramento dei sintomi artralgici. Anche in questo caso una serena discussione sia con la reumatologa che (meglio se insieme) con lo psichiatra potrebbe essere di giovamento


Dott. Federico Durbano
Medico Ospedaliero
Universitario
Specialista in Psichiatria
Melzo (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2017 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra