L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

12/07/2006 01:53:40

Vampate di sangue alla testa

Buongiorno,
da qualche tempo mi capita, non troppo spesso, la seguente cosa:
vado a letto, provo ad addormentarmi e sento all'altezza delle tempie un rumore fortissimo, come se un improvviso getto di sangue vi affluisse. Poi sento un forte calore alla testa, seguito da un leggero malditesta. A questo segue la preoccupazione per quanto mi accade, che mi impedisce di prendere sonno tranquillamente. Sono un fumatore.
Puo` dirmi se questo puo` essere e` collegato alla mia pressione ? Come mai avviene quasi sempre proprio mentre sto per addormentarmi?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/07/2006

Il tabagismo causa Ipertensione . Questa va curata adeguatamente. I fenomeni che lei accusa si presentano in tal modo perchè il nostro organismo è regolato da ritmi circadiani; inoltre può influire la posizione distesa ed il mancato influsso delle funzioni sottoposte al controllo della volontà. Smettere di fumare dovrebbe essere l'obiettivo di tutti i fumatori.
La saluto cordialmente.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra