L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

13/02/2007 12:43:42

Varicocele 2° - post-intervento

Salve,

Vorrei alcuni vostri pareri riguardo un'operazione di varicocele di 2° grado e più precisamnete sul suo decorso post operatorio.

Chiedo questo perchè a seguito della suddetta operazione avvenuta alla fine di settembre 2006 tuttora rimangono delle fitte al testicolo sx che a seconda dei giorni possone essere molto fastidiose (generalmete si presenta come dolore pulsante e in particolari posizioni si accentua). A seguito di successive visite il parere dei medici è che bisogna aspettare 6 mesi per vedere i risultati (tramite ecodoppler di controllo) e a bisogna utilizzare del Morniflu700+impacchi caldo/umidi per attenuare il dolore. Tra l'altro in questo periodo è stata riscontrata un piccola ciste sempre al testicolo sx che causa un accentuamento del "solito" dolore. Cura a base di Bactrim.

Una cosa che si è notata è un calo del desiderio e della prestazione sessuale, quindi vorrei sapere se la cosa è collegata o bisogna fare ulteriori controlli.

Quali suggerimeti potete darmi?

Grazie in anticipo per il Vostro interessamento ed eventuali consigli su cure/controlli.

VB

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/02/2007

Caro lettore ,
frequentemente , dopo un intervento di varicocele , permane una sintomatologia fastidiosa che generalmente con il tempo passa. Per questo motivo bisogna monitorizzare attentamente con l'urologo che l'ha operata l'evolversi dei suoi disturbi. Altro problema è la cisti che va anch'essa controllata. In tutto questo stia attento a non cadere in uno stato d' Ansia e di preoccupazione inutili e che spesso scatenano dei problemi sulla sfera sessuale .
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra