L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

07/06/2007 16:45:56

Varicocele

Buon giorno,ho 33 anni e mi è stato diagnosticato un varicocele sinistro di 2/3° grado. l'esame del liquido seminale ha evidenziato una noteole percentuale di anomalie della testa (80%) ed una ridotta motilità (circa 30% tra mobili e progressivi). per quanto riguarda la quantità tutto è abbondantemente nei parameri.
non fumo ma la pratica sportiva è minima. vorrei sapere se la situazione è preoccupante. mi sono rivolto già a due urologi, che mi hanno spiegato che avrò difficoltà ad avere figli. il dubbio è sulla necessità di farmi operare. lei pensa che la situazione migliorerebbe?
in oltre l'esame è stato fatto dopo un lungo periodo di inattività sessuale (circa 4 mesi), pensa che riprendendo rapporti regolari e frequenti la qualità del seme potrebbe migliorare?
cordialmente,
G

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/06/2007

Caro lettore ,
sicuramente una astinenza sessuale di quattro mesi già può essere un problema oltre al varicocele. Per decidere un eventuale intervento è comunque indispensabile avere dati seminali più attendibili e soprattutto questa è una decisione che si può prender solo dopo una attenta e diretta valutazione clinica andrologica . Consulti a questo proposito un andrologo esperto in patologia della riproduzione umna.
Se desidera comunque avere più informazioni su questi problemi , può anche leggere il facile e semplice manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali , Roma.
Un cordiale saluto.


Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra