Varicocele

10 giugno 2007

Varicocele


Tags:


07 giugno 2007

Varicocele

buon giorno, ho 33 anni e mi è stato diagnosticato un varicocele sinistro di 2/3° grado. l'esame del liquido seminale ha evidenziato una noteole percentuale di anomalie della testa (80%) ed una ridotta motilità (circa 30% tra mobili e progressivi). per quanto riguarda la quantità tutto è abbondantemente nei parameri.
non fumo ma la pratica sportiva è minima. vorrei sapere se la situazione è preoccupante. mi sono rivolto già a due urologi, che mi hanno spiegato che avrò difficoltà ad avere figli. il dubbio è sulla necessità di farmi operare. lei pensa che la situazione migliorerebbe?
in oltre l'esame è stato fatto dopo un lungo periodo di inattività sessuale (circa 4 mesi), pensa che riprendendo rapporti regolari e frequenti la qualità del seme potrebbe migliorare?
cordialmente,
G

Risposta del 10 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Caro lettore,
sicuramente una astinenza sessuale di quattro mesi già può essere un problema oltre al varicocele. Per decidere un eventuale intervento è comunque indispensabile avere dati seminali più attendibili e soprattutto questa è una decisione che si può prender solo dopo una attenta e diretta valutazione clinica andrologica. Consulti a questo proposito un andrologo esperto in patologia della riproduzione umna.
Se desidera comunque avere più informazioni su questi problemi, può anche leggere il facile e semplice manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali, Roma.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Salute maschile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa