L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

08/02/2007 11:51:17

Verruche piane al viso

Gentili Dottori,
vi scrivo perchè ho due domande da sottoporvi in merito alle verruche piane che ho sul mento:
1- il dermatologo dai cui sono andata mi ha dato come cura: AIROL soluzione, alla sera, e Exfoliac NC gel alla mattina come trattamento locale sulle verruche sul mento, mentre la cerma idratante che mia ha dato è TOLERIANE mattina e sera. il problema è che da quando ho messo questi prodotti sul viso mi si è spelata la pelle e si è arrossato tutto notevolemente e si è seccata la parte, come se avessi un ustione. sono molto preoccupata perchè la pelle è tutta rossa e secca proprio come se mi fossi ustionata e ho paura che non guarisca, che mi resti la cicatrice e che resti sfigurata. cosa devo fare per far tornare la pelle com'era? o meglio, tornerà la pelle come prima o resterò segnata?

2- che relazione c'è tra le verruche al viso e il HPV papilloma virus, quello che può porvocare il tumore al collo dell'utero? mi spiego: una mia amica aveva le verruche al volto e poi il suo ginecoloco ha scoperto che aveva anche il papilloma virus e le ha fatto fare un ciclo di chemioterapia. Cosa devo pensare che anche io che ho le verruche al volto devo preoccuparmi da avere il papilloma virus?

chiedo scusa per la lunghezza della lettera ma sono molto preoccupata e vorrei avere delle risposte a questi dubbi.
Vi ringrazio per il servizio che offrite e vi mando cordialmente i miei migliori saluti,
Alice

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/02/2007

Genitle utente,

La tranquillizzo subito le verrche piane del viso ed i condilomi sono tutti e due HPV dipendenti ma nulla c'entrano l'uno con l'altro (esistono più di 40 ceppi di HPV)

personalmente mi affido al trattamento LASER a CO2 di queste lesioni, anche per i risultati e gli effetti collaterali, ma la terapia che effettua è comunque prevista.

In bocca al lupo.


Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra