L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

15/03/2007 22:25:21

Verruche plantari recidivanti

Buongiorno
circa 5 anni fa mi son venute due verruche plantari molto vicine tra loro al piede sx. Dopo un anno (leggerezza mia senza dubbio) ho effettuato alcune sedute di crio senza nessun risultato. Poi son stato operato con diatermo (dico bene? comunque bisturi elettrico) ed ho portato le stampelle per 20 giorni. Le verruche sono ricresciute sulla cicatrice ed ho iniziato un ciclo di crio durato più di un anno a intervalli di 20 giorni circa. A natale il medico mi ha detto che ero guarito, cosa che mi lasciò perplesso. Infatti le verruche non son mai guarite ed appena le lascio stare ispessiscono creandomi grossi problemi essendo io uno sportivo (non posso correre più di 4 km nè posso praticare sport di contatto di cui ero praticante).
Durante l'ultima visita il dermatologo (sempre lo stesso del ciclo di crio) mi ha detto che non guarirò mai che al massimo me le assotiglierà ma ricresceranno perchè sulla cicatrice del dia diventano ipertrofiche.
Per me questo è inaccettabile, possibile che nel 2007 non possa più correre per colpa di 2 verruche?
Ho interpellato chi mi ha fatto la prima operazione che sostiene semplicemente che se fa una exeresi fino allo strato basale con sutura guarirò sicuramente.
Io lo farei anche, ma guarirò?Non mi fido più.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/03/2007

Gentile utente,

Le Verruche plantari se ben curate, GUARISCONO COMPLETAMENTE, e senza recidive: questo è il messaggio che deve passare.

Per esperienza, posso affermare come sia possibile a volte ripetere un trattamento, ma l'esito che si deve raggiungere è la guarigione totale.

Personalmente per situazioni più complesse mi affido al LASER CO2 ed ad una terapia domiciliare che affido al paziente.

Carissimi Saluti.




Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)



Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra