L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

02/07/2007 11:58:18

Vescica iperattiva?

Buon giorno,
a seguito della giornata dedicata all'incontinenza ho scoperto che esiste una patologia dal nome di incontinenza da vesciva iperattiva. Vengo a porle la mia domanda: sono una donna di 36 anni, non ho avuto gravidanze e ho la continua sensazione di dover urinare. Il dolore al basso ventre è quasi costante e si accentua maggiormente la notte, costringendomi ad alzarmi un'infinità di volte, senza mai, però, dover realmente urinare. Sono molto sportiva (oramai dilettante", non ho avuto traumi ed ho questo disturbo da un'infinità di anni. Intorno ai 20 anni arrivavo ad alzarmi anche 10/12 volte per notte: può immaginare che incubo! Ora, in base al mio stato d'animo, oscillo tra le 5 e le 2 volte per notte. Ho sempre creduto questo fastidiosissimo disturbo di origine psicologica, tanto è vero che quanto doso felice di come ho condotto la mia giornata, la notte "rischio" anche di alzarmi solo una volta. Sulla base di quanto descrittole, sarebbe così gentile da delucidarmmi in merito? grazie
mvt

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/07/2007

Da quello che scrive non mi sembra che lei soffra di Incontinenza urinaria.
La vescica iperattiva è una patologia neurogena della vescica che provoca come disturbo principale l'urgenza minzionale. Per fare diagnosi di tale patologia si esegue l'esame urodinamico . Bisogna sottolineare pero' che prima di ricorrere a tale esame bisogna essere sicuri che non vi siano altre patologie dell'apparato urinario quali infezioni , calcolosi , ecc.
Cordiali saluti

Dott. Bruno Gorgone
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
MAGENTA (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra