Visite oftalmologiche

03 giugno 2008

Visite oftalmologiche


Tags:


31 maggio 2008

Visite oftalmologiche

Egre. Dottore, in data 09. 01. 2006 ho effettuato un controolo oftalmico con il seguente risultato: Visus 1. 0 bilat. segmento anterriokre calmo, reazioni papillari normali. cristallino fisiologico. Pressione itraoculare 17 mmHg bilat. Fundus nei limiti. A distanza di 2 anni al 28. 05. 2008 ho effettuato un nuovo controllo e la pressione intraoculare è 20 mmHg bilat. Il medico mi ha prospettato intervento con laser per allargare i canali per far defluire l'umore acqueo. In data31. 05. 2008 mi sono recato dal mio ottico per la misurazione della pressione e il risultato è il seguente 16 mmHs. Bilat. Le sarie grato se potesse darmi un consiglio se effettuare l?intervento oppure mettermi sotto controllo della pressione e usare dei colliri specifici. Nel ringraziarla gradisca cordiali sauti. E. A.

Risposta del 03 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO FRIEDE


Gentile paziente,
la diagnosi e la terapia del Glaucoma debbono seguire dei criteri diffusamente accettati, detti linee guida.
La diagnosi di Glaucoma prevede la presenza di pressione oculare superiore alla norma (maggiore di 20), danno del nervo ottico, alterazione del campo visivo. In rari casi si può presupporre da uno di questi elementi per fondati motivi clinici.
Un singolo riscontro di pressione endooculare di 20, alla sua età, non è neppure sufficiente a indicare una semplice terapia con colliri.
D'altro canto la misurazione che esegue l'ottico ha un valore relativo, e deve essere sempre confermata da una tonometria eseguita da un Oculista con tonometro ad applanazione.
Nel dubbio in cui Lei è attualmente in merito alla salute dei suoi occhi, ritengo sia sensato consigliarle di sentire un altro parere specialistico.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)



Ultime risposte di Occhio e vista



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa