L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

01/05/2006 17:28:45

Zona penica sottopelle indurita

Da alcuni mesi mi sono accorto di una anomalia a circa 2 cm. dalla radice del pene, una sorta di strato sottopelle indurito, una zona di circa 2 cm. in largh. , 3 cm. in lung. e di spessore non apprezzabile, simile a una corteccia o un pezzo di cartilagine, che non da fastidio o dolore, però in erezione si nota una discreta stortura. Ne ho parlato col medico di base (donna) che dopo avermi visitato non ha dato molta importanza alla cosa. Io però, sono preoccupato, perchè non riesco a trovare una spiegazione a questa stranezza e anche perchè credo che il medico non sia riuscito a valutare esaurientemente l'anomalia, considerando anche l'imbarazzo della situazione. Gradirei sapere da voi se sono conosciuti casi analoghi, se ci sono indicazioni o se dovrei prendere accorgimenti o fare rilievi particolari per spiegare meglio la cosa e comunque verso quale tipo di specialisti mi potrei rivolgere se decidessi di fare qualche approfondimento. Grazie per la collaborazione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/05/2006

Si tratta molto probabilmente di una malattia chiamata Induratio Penis Plastica che è caratterizzata da un indurimento, una fibrosi che interessa la tunica che riveste il corpo cavernoso (l'albuginea) e a volte lo stesso corpo cavernoso. Non è una patologia rara e richiede sempre una attenta valutazione da parte dello specialista per decidere il successivo percorso diagnostico e terapeutico. Approfitti di questo problema per conoscere il proprio andrologo di riferimento . Non è mai troppo tardi!. Auguri ed un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra