L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

02/07/2008 10:55:35

"Sella Vuota"

Gen.mmo Dr. in una recente RM /Fossa cranica post.. con mdc + ang.-rm intracranica eseguita per controllo per diagnosi di episodi sincopali in emicrania aura, il referto cosi recita: " lo studio dell'encefalo comprende sequenze T1 e T2 dipendente nei 3 piani ortogonali, completate dopo iniez. di mdc e co sequenza di ang.-rm nei vasi arteriosi intracranici.
Sono in asse le strutture dellalinea mediana- sono regolari i reperti fossa cranica posteriore: le tonsille cerebellari arrivano sino all'ingresso nel forame magno, sono cmq da considerare nei loimiti della norma. Si segnala la presenza di sella vuota con riduzione dell'ampiezza nella cisterna sovrasellare. Il sistema ventricolare è in asse. di amp. e morf. reg.senza impronte sulle pareti. I solchi corticali delle convessità sono normalmente riconoscibili. Non si osservano immagini focali o diffuse di alterato seganle del tessuto cerebrale.Dopo iniez. di mdc. non si riconoscono immagini di enhacemrent patologico sia in fossa cranica post. che in sede sovratentoriale.La seq. di ang. rm dei vasi arteriosi intracranici è stata condotat con seq. tof e le immag. sono state rielaborate in MIP. Non si osservano irregolarità dei profili e del calibro delle carotidi interne nel tretto intracranico dei sifonin carotidei ed el tronco basilare. Noramale visualiz. delle arterie del poligono di Willis. - Cosa significa tutto ciò? Ringraziadola in anticipo. Cordiali Saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/07/2008

La "sella vuota" significa solo che la sua ipofisi è un po' schiacciata.
Per valutarne la funzionalità (che in genere è normale) le consiglio di effettuare i seguenti esami: prolattinemia, ACTH, TSH e GH.
Curi la sua Cefalea presso un centro cefalee o neurologo esperto del campo.
Ricordi anche che deve fare la diagnosi delle perdite di coscienza (consulti un neurologo).

Dott.ssa Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra