L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

31/05/2008 18:46:56

Acne

Ho 28 anni e da circa 4-5 noto un aumento di brufoli nella parte bassa del viso e sulla fronte , non ho mai sofferto di acne in età adolescenziale. Ho un ciclo regolare e non mi sono mai state diagnosticate cisti ovariche.  Potrebbero essere comunque gli ormoni? Potrebbe essere il latte?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/06/2008

Si tratta di un'acne tardiva, che riconosce gli stessi fattori patogenetici dell'acne adolescenziale. Non c'e' niente di diverso, tranne la persistenza fino all'eta' adulta. Solo a volte sono in causa fattori particolari, come quelli farmacologici (cortisonici, cosmetici, cure ormonali o sospensione di cure ormonali, farmaci vari), fisici (casco da motociclista, grassi minerali, ecc.), oppure fattori psicologici, oppure malattie endocrine (disfunzioni ovariche o surrenaliche). Se non ci sono fattori evidenti da eliminare, l'acne tardiva si cura esattamente come l'acne dell'adolescenza.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra