Acne

19 marzo 2024

Acne: cause, sintomi e cure



Tags:

Indice


Definizione


Acne: definizione e generalità


L'acne è una malattia infiammatoria a decorso cronico-recidivante che tende ad autorisolversi. Tipicamente localizzata al volto e al terzo superiore del tronco, insorge abitualmente con la pubertà.


Cause


Acne: cause principali


L'acne è determinata geneticamente e poi scatenata da molti e differenti agenti causali, tra questi: farmaci a base di androgeni, corticosteroidi, gonadotropine, litio, amineptina, idantoina, anticorpi monoclonali inibitori dell'Egf; cosmetici con eccipienti oleosi occludenti, olii e catrami; fumi da frittura di grassi (acroleine), idrocarburi aromatici presenti come contaminanti ambientali; alimenti a elevato contenuto di carboidrati, latte e latticini.


Sintomi

Acne: sintomi più comuni


L'acne è caratterizzata da una specifica localizzazione istopatologica a livello del follicolo pilo-sebaceo, da un polimorfismo vero ed evolutivo, da un segno patognomonico che è il comedone, e da una secrezione sebacea costantemente aumentata.
Si manifesta con lesioni non infiammatorie: i comedoni chiusi e i comedoni aperti; oppure con lesioni infiammatorie come papule, pustole, noduli e cisti. Gli esiti finali possono lasciare cicatrici più o meno evidenti e ipercromie. In genere però gli esiti sono superficiali, si verificano più spesso nel primo triennio e nelle forme non trattate correttamente, per poi tendere a migliorare e anche scomparire nel tempo.


Diagnosi

Acne: come efftuare la diagnosi


La diagnosi si pone sulla base dell'osservazione delle lesioni morfologiche caratteristiche, cioè i comedoni, della sede di localizzazione e dell'età d'insorgenza.


Cure

Acne: cure e rimedi


Nell'acne di grado lieve (comedonica) l'algoritmo internazionale prevede il trattamento topico con retinoidi come adapalene o, se non funziona, con acido azelaico o salicilico.
Nelle forme moderate (acne papulo-pustolosa) ai retinoidi topici si associa un antibiotico topico (clindamicina, eritromicina) o il benzoil perossido. Se il numero di lesioni è rilevante è consigliato anche un trattamento con antibiotici orali (tetracicline, minociclina, limeciclina, macrolidi).
Nell'acne nodulare, se non ha funzionato la terapia precedente, si procede con isotretinoina per via orale, da abbinare nella donna a una terapia ormonale estroprogestinica.

Fonte: Fabbri, Gelmetti, Leigheb. Manuale di dermatologia medica. Editore Elsevier 2010


Farmaci

Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.



Patologie e sintomi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa