L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

04/06/2004 09:19:20

Adenoma surrenale

A mio marito è stato diagnosticato un adenoma alla ghiandola surrenale dx di circa 16 cm questo è limitrofe della vena cava e della vena renale perciò mi è stato detto che l'intervento non è consigliabile mi può indicare un chirurgo esperto che potrebbe operare mio marito?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/06/2004

L'indicazione ad una adrenalectomia viene di regola posta dallo specialista endocrinologo ed è basata sui sintomi e sulle dimensioni della neoplasia ( /= 2 cm ) nel caso sia asintomatica .
La procedura è tutt'altro che indaginosa in quanto l'approccio laparoscopico al surrene ha reso molto più agevoli alcuni passagi quali la legatura della vena surrenale destra , che per il suo decorso presentava qualche problema nell'approccio "open" . L'adrenalectomia laparoscopica è ormai una procedura standardizzata , che nei centri dove la laparoscopia viene fatta usualmente , è gravata da una percentuale di complicanze molto bassa .
Salvo una precisa deroga al regolamento , che mi deve essere data per iscritto , non posso fornire alcun indirizzo con mio sommo rammarico

Dott. Marco Vittorio Rossi Ardizzone
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra