Agorafobia e leggero ipotiroidismo

10 giugno 2005

Agorafobia e leggero ipotiroidismo


Tags:


06 giugno 2005

Agorafobia e leggero ipotiroidismo

Grazie per questo servizio on line. Per quattro anni (dal 2000 al 2004) ho assunto una cps di seroxat al giorno per attenutare panico e agorafobia, di cui soffrivo da 15 anni. Nel 2001 mi è stata riscontrata una tiroidite che mi aveva provocato un leggero ipotiroidismo (sono un'insegnante, soffro di forti mali alla gola-laringe ecc. . ), non sono stata sottoposta a nessuna cura con tiroxina perchè l'ipotiroidismo non è stabile, ma rientra nei limiti da solo. Ho interrotto l'assunzione di seroxat (poi Sereupin. che mi ha dato problemi con effetti collaterali forti e ritorno del panico. . . ) nel 2004 Vorrei ricominciare a prendere Seroxat (che invece non aveva dato effetti collaterali forti), perchè l'agorafobia è tornata in maniera forte. Sono dubbiosa sull'eventuale effetto alla tiroide dell'antidepressivo. L'ultimo esame fatto a gennaio di quest'anno mi dava la tiroide con valori nella norma. Può Seroxat influre negativamente e provocarmi ipotiroidismo? Posso eventualmente prendere (ovviamente seguita da un medico) tiroxina insieme all'antidepressivo se dovesse ripresentarsi il problema? Gli effetti collaterali forti del Sereupin erano: emorragie mestruali, edema generico, mancanza di ferro. . . . . . Sospendendolo anche le emorragie non si sono più presentate. . . . . . Insomma vorrei curarmi ma ho paura degli effetti collaterali. . . . . . . Spero di essermi spiegata :) grazie e buon lavoro

Risposta del 10 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Non ha mai pensato di iniziare una psicoterapia? I farmaci sono fondamentali per affrontare la sintomatologia ma non possono risolvere le cause dell' Ansia o degli attacchi di panico.
Ho la sensazione che lei trarrebbe giovamento da un intervento psicoterapico che la aiuterebbe a superare questo circolo vizioso di preoccupazioni che non le danno tregua.
Mi stupisce che il Sereupin le abbia dato tutti quei disturbi e lo Seroxat no: infatto sono esattamente la stessa molecola.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa