L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

03/03/2007 15:59:42

Aiuto..................

Salve,sono una ragazza di 25..con una vita piena di problemi..ho un fratello affetto da sindrome psicotica dello spettro schizofrenico che nel 2004 ha commesso un omicidio..ora detenuto in opg..mia mamma da un paio di anni soffre di pscicosi acuta va a periodi di serenità e altri di profondo sconforto,vive in un mondo tutto suo.come si ci comporta con queste persone???ho paura che queste malattie possono essere ereditarie?!
grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/03/2007

sulla ereditarietà di queste patologie si sa molto poco. Credo che il suo problema principale sia il carico emotivo, e anche pratico, che questa pesante situazione comporta. No so se ne ha già parlato con i medici che hanno in cura il fratello e la madre, ma credo che la cosa migliore per lei sarebbe riuscire a trovare la giusta distanza emotiva da tutto ciò, in modo da salvaguardare il suo personale progetto di vita. Questo non vuol dire "abbandonare" o "ignorare" i familiari. Vuole dire non farsi travolgere dal vortice psicotico che è davvero intossicante. Forse dovrebbe individuare una persona con competenze spicifiche circa l'aiuto ai familiari delle persone affette da queste gravi patologie. Le faccio tantissimi auguri di trovare una sua vita serena.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra