L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

20/09/2006 15:12:21

Aiuto 1981!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mia madre nel 2001 ha subito un'operazione per un k-colon, ha fatto la chemioterapia per sei mesi;ha poi subito un pò di stress per via della lontananza di mio padre e dei miei fratelli perchè lontani dalla mia città per lavoro..da un pò di mesi ha cominciato ad avere paura dell'ascensore, si sente a disagio in mezzo ad altra gente e soprattutto al mattino dimostra astenia grave(non riesce nemmeno a fare colazione) e dispnea che dura fino alle +-14:00 attacchi di panico?se si sono responsabili di astenia? che faccio? cosa può essere?grazie attendo risposta!!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/09/2006

Dalla descrizione che Lei fa dei sintomi potrebbe trattarsi di una reazione ansiosa reattiva alla patologia da cui è stata affetta. Sono possibili anche meccanismi depressivi in atto.
Sarebbe comunque importante verificare anche l'assenza di possibili motivazioni organiche.
Potrebbe quindi essere utile mettersi in contatto con l'équipe curante al fine di escludere possibili cause legate alla patologia neplastica, quindi contattare uno specialista che possa aiutare Sua madre a rielaborare il trauma che ha vissuto.
Cordiali saluti

Dott. Gabriele Tonelli
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Psichiatria
BOLOGNA (BO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra